Molto Forte Incredibilmente Vicino

di Jonathan Safran Foer


con

Titino Carrara, Annalisa Carrara e Giorgia Antonelli

regia

Titino Carrara


New York. Oskar, nove anni, un centrifugato di genialità, sincerità e paura, ha perso il papà nel crollo delle Torri Gemelle. E ora non riesce più a dormire.

Tutte le sere il papà gli rimboccava le coperte e raccontava storie bellissime; di giorno facevano insieme grandi invenzioni e cacce al tesoro. Ma ora è tutto diverso.

Per fermare il criceto che non smette di corrergli nella testa, Oskar si concentra sulle invenzioni: un paracadute da marsupio? oppure… delle salopette in Kevlar… o grattacieli con parti mobili che si riaggiustano da soli… una tenuta di invisibilità…

Ma il sonno non arriva mai.

Allora, con il walkie talkie che tiene sul comodino, chiama la nonna che vive nel palazzo di fronte.

La nonna è per Oskar un porto sicuro, forse l’unico appiglio alle sue paure.
Fino a quando, in una notte insonne, decide di intrufolarsi nella cabina armadio del papà.

Lì dentro facevano la lotta e c’è ancora odore di schiuma da barba.
Sul ripiano in alto Oskar vede una cosa che non aveva mai notato: un vaso di vetro azzurro.

Fa una torre con tutte le tragedie di Shakespeare, sale, allunga la mano, ma le tragedie traballano e il vaso azzurro cade rompendosi in mille pezzi. A terra, tra i cocci di vetro, una busta, e dentro la busta, una chiave con la scritta Black.

Per Oskar è l’ultima caccia al tesoro del papà.

Ad un anno dalla tragedia Oskar intraprende un viaggio alla scoperta del segreto della chiave misteriosa.

Per scoprirlo Oskar intende bussare alla porta di tutti i Mr e Mrs Black della città: forse uno di loro sa qualcosa, conosce un segreto che può farlo sentire più vicino al padre.

E se il viaggio attraverso i cinque distretti di New York non gli riporterà chi se n’è andato per sempre, forse gli recherà altri doni.

Un viaggio per i distretti di New York, tra personaggi improbabili e sorprendenti, un percorso che coinvolgerà tutta la famiglia, mescolando figure del presente e del passato e facendo rivivere in parallelo le vicende di un’Europa devastata dalla seconda guerra mondiale.


Scheda in formato pdf
Back to Top